Esiste un modo per che permetta alle persone e alle aziende di liberarsi dai debiti accumulati nel tempo, pagando una parte e cancellando tutto il resto? Non tutti sanno che oggi esistono degli strumenti che consentono di cancellare i debiti personali e della società.

Gli imprenditori, i professionisti, le famiglie oggi devono affrontare la più dura delle battaglie, contenere i costi per far fronte alle spese e agli impegni finanziari presi a causa delle difficoltà insorte durante la vita societaria e privata.
Numerosi sono i soggetti che per vivere o far sopravvivere le proprie attività hanno accumulato debiti nei confronti del Fisco e delle banche, che sono oggetto di procedure esecutive immobiliari e mobiliari rischiando di perdere i sacrifici di una vita e che desiderano di cancellare i loro debiti. Molti non sanno che esistono strumenti che permettono di risolvere per sempre il problema del debito. Lo Stato per liberarsi da debiti e attuare una strategia che consenta di rimettere in “salute” la propria società o salvare la propria famiglia mette, infatti, a disposizione tantissimi strumenti.
Il primo strumento per le imprese è la procedura di composizione negoziata nato per il superamento della temporanea crisi e che permette la rinegoziazione dell’esposizione debitoria dell’imprenditore con tutto il ceto creditorio.
La composizione negoziata interviene prima ancora che l’imprenditore sia costretto a chiudere la propria attività per l’eccessivo accumulo di debiti. La procedura prevede una vera e propria ristrutturazione aziendale, consente di attuare tutte le strategie necessarie per il risanamento dell’azienda, consente di rideterminare i termini dei contratti con i propri fornitori e di costruire unitamente ad un professionista specializzato un piano di risanamento dei debiti.
Il secondo strumento per le persone fisiche e per i soggetti che hanno contratto debiti per delle società non soggette al fallimento è la Legge 3/2012 sul sovraindebitamento.
Questa procedura consente al debitore di pagare i debiti accumulati solo in parte e con la possibilità di beneficiare di uno stralcio per tutto il resto, cancellare le ipoteche sui propri immobili, cancellare le segnalazioni al Crif e alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, cancellare i debiti con l’agenzia delle entrate, INPS, Comune e tutti gli altri enti.
La procedura di sovraindebitamento prevede tre istituti: il piano del consumatore, l’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione del patrimonio.
Questi tre istituti consentono al debitore di pagare in una o più soluzioni parte dei debiti accumulati e di far fronte senza difficoltà alle spese familiari, con il vantaggio di poter beneficiare della cancellazione integrale dei debiti residui precedentemente stralciati e ricominciare una nuova vita senza debiti. La cancellazione dei debiti di società, la cancellazione dei debiti del fisco, la cancellazione ipoteca, la cancellazione crif e dalle banche dati fa si che gli strumenti vengano preferiti da chi vuole trovare la soluzione definitiva ai debiti.
Sono strumenti molto potenti a patto di conoscerne bene l’uso. Occorre infatti farsi assistere da professionisti esperti sulla materia. L’errore, infatti, che spesso si commette e incaricare Avvocati e Commercialisti che seppur genericamente preparati, non sono esperti in materia.
I professionisti dello Studio D’Oca – Giampaolo & Partners hanno aiutato centinaia di persone e imprese a cancellare i debiti e risanarsi finanziariamente. Tutti i provvedimenti positivi possono essere consultati in quanto pubblicati presso i vari tribunali d’Italia.